eii libri:
eii storie fonofiabe illustrate e prime letture
eii materiali sul corsivo, libri e quaderni
eii metodi per preparare all'ingresso nella scuola primaria
eii ebook
eii storie fonofiabe illustrate e prime letture
eii materiali sul corsivo, libri e quaderni
eii metodi per preparare all'ingresso nella scuola primaria
eii ebook
Il primo giorno di marzo del 2013 pubblicavo
FIABA – TRAINING FONOLOGICO E METAFONOLOGICO
Attività sulle coppie minime, ed. ERICKSON (Trento)
PRIME LETTURE
IN MAIUSCOLO
SPOSI GEMELLI PRIME LETTURE
IN MAIUSCOLO (2020) Sfoglia alcune pagine:
|
SPOSI GEMELLI, PRIME LETTURE IN MAIUSCOLO è adatto alla lettura da parte dei bambini dalla seconda classe della primaria. CAMO e GAMO sono due principi gemelli che desiderano sposare le due principesse gemelle DINI e TINI. Una strega cattiva cercherà di impedire le nozze; i numerosi amici degli sposi verranno in ogni modo in loro aiuto. La fiaba Sposi gemelli è caratterizzata dalla costante presenza di personaggi i cui nomi sono simili tra loro (CAMO, GAMO, TOTO, TOTOTO, INVI, INFI, A, PA, ecc...) a cui si aggiunge un personaggio amico della strega che indossa un cappello cambia-nomi. Il libro contiene una versione integrale rivisitata della fiaba pubblicata dall'autrice nel 2013 con le ed. Erickson (Trento) in FIABA-training fonologico, attività con le coppie minime. Oggi come allora l’autrice vuole indurre i bambini a confrontare nomi e a giocare con essi. SPOSI GEMELLI appartiene oggi alla collana LEGGO/COMPRENDO/ILLUSTRO IL MIO LIBRO che offre ai bambini l’opportunità di raffigurare i personaggi descritti nella fiaba personalizzando la propria copia del libro e suggerisce varie attività orali e scritte sui nomi dei personaggi.
|
Puoi acquistarlo qui:
oppure acquistabile in tutte le librerie
CAMO, GAMO E UN CAPPELLO
PRIME LETTURE (2020) Sfoglia alcune pagine:
|
CAMO, GAMO E UN CAPPELLO, PRIME LETTURE versione in maiuscolo è adatto alla lettura da parte dei bambini delle prime classi della primaria. Camo e Gamo sono due principi gemelli che desiderano sposare due principesse gemelle. Una strega cattiva cercherà di impedire le nozze; i numerosi amici degli sposi verranno in ogni modo in loro aiuto. La fiaba CAMO, GAMO E UN CAPPELLO è caratterizzata dalla costante presenza di personaggi i cui nomi sono simili tra loro (CAMO, GAMO, TOTO, TOTOTO, A, PA, ecc...) a cui si aggiunge un personaggio amico della strega che indossa un cappello cambia-nomi. Il libro contiene una versione rivisitata e ridotta della fiaba pubblicata dall'autrice nel 2013 con le ed. Erickson (Trento) in FIABA- training fonologico, attività con le coppie minime. Oggi come allora l’autrice vuole indurre i bambini a confrontare nomi e a giocare con essi. CAMO, GAMO E UN CAPPELLO LEGGO/COMPRENDO/ILLUSTRO IL MIO LIBRO che offre ai bambini l’opportunità di raffigurare i personaggi descritti nella fiaba personalizzando la propria copia del libro e suggerisce varie attività orali e scritte sui nomi dei personaggi.
|
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
in minuscolo
Sposi gemelli
|
sfoglia alcune pagine di sposi gemelli in minuscolo pdf |
Sposi gemelli, prime letture in minuscolo è una fiaba adatta alla lettura da parte dei bambini dalla seconda classe della primaria. Camo e Gamo sono due principi gemelli che desiderano sposare le due principesse gemelle Dini e Tini. Una strega cattiva cercherà di impedire le nozze; i numerosi amici degli sposi verranno in ogni modo in loro aiuto. La fiaba Sposi gemelli è caratterizzata dalla costante presenza di personaggi i cui nomi sono simili tra loro (Camo, Gamo, Toto, Tototo, Invi, Infi, A, Pa, ecc...) a cui si aggiunge un personaggio amico della strega che indossa un cappello cambia-nomi. Il libro contiene una versione rivisitata della fiaba pubblicata da Elena IIRITANO nel 2013 con le ed. Erickson (Trento) in FIABA-training fonologico, attività con le coppie minime. Oggi come allora l’autrice vuole indurre i bambini a confrontare nomi e a giocare con essi. Sposi gemelli appartiene oggi alla collana LEGGO/COMPRENDO/ILLUSTRO IL MIO LIBRO che offre ai bambini l’opportunità di raffigurare i personaggi descritti nella fiaba personalizzando la propria copia del libro e suggerisce varie attività orali e scritte sui nomi dei personaggi.
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
Camo, Gamo e un cappello
|
Sfoglia alcune pagine di camo gamo e un cappello in minuscolo pdf |
Camo, Gamo e un cappello, prime letture in minuscolo è adatto alla lettura da parte dei bambini delle prime classi della primaria. Camo e Gamo sono due principi gemelli che desiderano sposare due principesse gemelle. Una strega cattiva cercherà di impedire le nozze; i numerosi amici degli sposi verranno in ogni modo in loro aiuto. La fiaba Camo, Gamo e un cappello è caratterizzata dalla costante presenza di personaggi i cui nomi sono simili tra loro (Camo, Gamo, Toto, Tototo, A, Pa, ecc...) a cui si aggiunge un personaggio amico della strega che indossa un cappello cambia- nomi. Il libro contiene una versione rivisitata e ridotta della fiaba pubblicata dall'autrice nel 2013 con le ed. Erickson (Trento) in FIABA-training fonologico, attività con le coppie minime. Oggi come allora l’autrice vuole indurre i bambini a confrontare nomi e a giocare con essi. Camo, Gamo e un cappello appartiene oggi alla collana LEGGO/COMPRENDO/ILLUSTRO IL MIO LIBRO che offre ai bambini l’opportunità di raffigurare i personaggi descritti nella fiaba personalizzando la propria copia del libro e suggerisce varie attività orali e scritte sui nomi dei personaggi.
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
LIBRI ILLUSTRATI
Signori Ci e Gi non potete entrare, parola di maggiordomo di bordo
|
Sfoglia alcune pagine di signori ci e gi.pdf |
Signori CI e GI non potete entrare parola di maggiordomo di bordo è un libro illustrato consigliato dai 5 anni a quelli che hai tu. E' la vigilia del Giorno del Grande Arcobaleno e Orso, Talpa e Aquila, i tre maggiordomi di bordo, si danno un gran da fare affinché la nave possa partire il mattino seguente. Ci sono coppie di animali pronte a dare nuova vita ad un’isola bellissima ancora minacciata dall’orco malvagio. A Ci e Gi, una cicala e una giraffa, è vietato salire sulla nave perché hanno cognomi diversi. Non per questo esitano a riprovare nonostante la profezia dell’Animale Sapiente. Il libro indirettamente suggerisce ed invita i bambini ad imitare i personaggi e ad arricchire e personalizzare le ultime pagine del libro incollando fogli decorati con fili di lana e ritagli di fogli di giornale. Questa opera fa parte di una trilogia dell’autrice in cui insieme a Uova? Sono nate! e a Gli amici del pirata Pa le è possibile offrire ai bambini varie opportunità di scoperta e ascolto dei suoni della lingua italiana in un contesto narrativo, ludico ed operativo. Opera disponibile anche in ebook (epub e pdf) e a breve anche in audiolibro.
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
Gli amici del pirata Pa
|
Sfoglia alcune pagine di gli amici del pirata pa pdf |
Gli amici del pirata Pa è un libro illustrato per bambini dai 5 anni. E' la storia degli amici di Pa il pirata gentile. Insieme cucinano, si aiutano e si divertono andando a caccia del tesoro. I loro corti nomi sono un richiamo alla grande amicizia che li unisce a Pa, ne sono un esempio Dipa il dinosauro e Paonte il camaleonte. Sarà l'amicizia vera che fa parlare all'unisono gli amici a permettere a Pa di arrivare all'obiettivo. Pi è nemico di Pa e come il pirata gentile vuole il tesoro. Diverse tappe dettate da bauli e chiavi colorate conducono al lieto fine aperto e a sorpresa. Il libro contiene proposte di gioco. Quest'opera fa parte di una trilogia dell'autrice in cui insieme a Uova? Sono nate! e a Signori Ci e Gi non potete entrare, parola di maggiordomo di bordo le è possibile offrire ai bambini più opportunità di scoperta e ascolto dei suoni della lingua italiana in un contesto narrativo, ludico e operativo.
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
Uova? Sono nate!
|
2_sfoglia_uova__sono_nate___23.58.19.pdf |
UOVA? Sono nate! è un libro scritto per essere ascoltato e immaginato in ogni sua parte dai 5 anni a quelli che hai tu. E' la storia illustrata di due tiepide uova covate e protette con tenerezza da Soffa, Soffo, Lenna, Lonno e Belbi. Una tromba marina e la strega del mare con i suoi stolti e pallidi servi mineranno il loro futuro ma le uova arriveranno a schiudersi. Ascoltando la storia si avrà modo di partecipare alla danza in acqua del polpo e al volo per la consegna dei palloncini argentati, entrambi descritti per essere visti con la mente. Altri personaggi accompagneranno con simpatia ed amicizia le future mamme in questa indimenticabile avventura. UOVA? Sono nate! fa parte di una trilogia dell’autrice in cui insieme a Gli amici del pirata Pa e a Signori Ci e Gi non potete entrare, parola di maggiordomo di bordo le è possibile offrire ai bambini più opportunità di scoperta e ascolto dei suoni della lingua italiana in un contesto narrativo, ludico ed operativo. Opera disponibile in versione cartacea, ebook pdf o epub e presto anche in audiolibro.E' stato realizzato inoltre un ricco servizio fotografico dei personaggi di UOVA? Sono NATE! Chi volesse conoscerlo lo può trovare nella stessa collana. L’ebook contiene inoltre varie riflessioni e proposte ludico/operative relative al libro.
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
MATERIALI - LIBRI
Il corsivo - proposte per i bambini in epoca prescolare e in epoca scolare
Prima del corsivo con un maggiordomo di bordo
|
sfoglia prime pagine prima del corsivo con un maggiordomo di bordo.pdf |
Prima del corsivo con un maggiordomo di bordo non è un libro da colorare. Contiene proposte per bambini dai 4 anni: attività con percorsi colorati che hanno la forma delle lettere di cui è corretto che il bambino non ne conosca il nome. Promuove dall’azzurro al verde movimenti morbidi e continui dell’indice della mano dominante per poter arrivare in futuro ad un corsivo unito e veloce. Parallelamente propone il testo senza illustrazioni della storia Signori Ci e Gi non potete entrare parola di maggiordomo di bordo da far ascoltare ai bambini e con cui farli giocare con sillabe e parole (attività metafonologiche).
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
Il corsivo si avvicina allo stampato e rimane continuo per sopravvivere e dare velocità
|
Sfoglia alcune pagine di il corsivo si avvicina allo stampato.pdf |
Il corsivo si avvicina allo stampato e rimane continuo per sopravvivere e dare velocità è una proposta adatta a deve far avvicinare al mondo del corsivo i bambini nei primi anni della scuola primaria. Propone i 21 modelli dei grafemi della lingua italiana con una morfologia che ne permetta una futura unione per formare le parole senza modifiche del grafema originario. Sono realizzati con un unico filo colorato con i colori dell’arcobaleno e ne suggerisce la riproduzione con una traccia continua senza interruzioni. I modelli proposti, nel contempo, risultano molto simili alle corrispondenti lettere in stampato minuscolo nel font Verdana (font sans serif). Non è un libro su cui scrivere, né colorare. Questo volumetto fa parte delle proposte/materiali sul corsivo dell’autrice che includono anche Il corsivo veloce con il pirata Pa, Prima del corsivo con un maggiordomo di bordo, 1° quaderno per il corsivo di Pa e quaderno per il corsivo di Gi.
oppure acquistabile in tutte le librerie
Corsivo veloce con il pirata Pa
|
Sfoglia qualche pagina di corsivo veloce con il pirata pa scuola primaria.pdf |
Il corsivo veloce con il pirata Pa è una proposta adatta a chi deve far avvicinare al corsivo un bambino durante la scuola primaria. Prevede proposte operative relative a linee e a lettere senza essere un libro da colorare o su cui scrivere. Contiene ciascun grafema in corsivo all'interno di righe di quaderno, in uno spazio grande e ben circoscritto. Sono realizzati con un filo colorato dei colori dell'arcobaleno. Sono così proposti per essere riprodotti con il dito della mano con una traccia non permanente, unica e continua in modo che la futura unione per formare le parole non richieda di modificarne la forma originaria. Questo volumetto è solo una delle varie proposte/materiali sul corsivo dell'autrice. Contiene nelle ultime pagine la storia di Pa il pirata gentile così caro all’autrice. E' stata inserita per essere letta dall’adulto ai bambini in modo che Pa, Paffa, Paonte, Dipa e i colori dell’arcobaleno accompagnino i bambini nella scrittura con allegria.
oppure acquistabile in tutte le librerie
MATERIALI - QUADERNI
Il corsivo - quaderni per l’avvio al corsivo
1° quaderno per il corsivo minuscolo di Pa Età scolare
|
Sfoglia quaderno per il corsivo minuscolo di pa pdf |
1° quaderno per il corsivo minuscolo di Pa è il primo quaderno suggerito dall’autrice per muovere i primissimi passi nel mondo del corsivo nella scuola primaria. E' piccolo, maneggevole, ha uno sviluppo in orizzontale, contiene ampie righe in modo da permettere una scrittura comoda da parte del bambino in uno spazio grande e ben circoscritto. E' arricchito dai 21 modelli (promemoria) dei singoli grafemi della lingua italiana, realizzati con un tratto unico e continuo e già proposti dall’autrice in: Il corsivo si avvicina allo stampato, Il corsivo veloce con il pirata Pa e in Prima del corsivo con un maggiordomo di bordo. Il 1° quaderno per il corsivo di Pa contiene nelle ultime pagine la storia di Pa il pirata gentile così caro all’autrice. E' stata inserita per essere letta dall’adulto ai bambini in modo che Pa, Paffa, Paonte, Dipa e i colori dell’arcobaleno accompagnino i bambini nella scrittura con allegria (versione tratta dal libro illustrato Gli amici del pirata Pa disponibile in cartaceo, ebook pdf e a breve anche in audiolibro).
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
Quaderno per il corsivo di Gi
|
Sfoglia quaderno per il corsivo di gi pdf |
Quaderno per il corsivo di Gi è un quaderno utile ai bambini che muovono i primi passi nel mondo del corsivo. E' piccolo, maneggevole, ha uno sviluppo in orizzontale e contiene ampie righe in modo da permettere una scrittura comoda da parte del bambino in uno spazio grande e ben circoscritto. Ha 52 pagine ed è il quaderno che l’autrice propone per proseguire le attività indicate nel suo 1° quaderno per il corsivo minuscolo di Pa che riporta modelli dei singoli grafemi della lingua italiana realizzati con un tratto unico e continuo molto simili alle corrispondenti lettere in stampato minuscolo nel font Verdana (font sans serif) e in tutte le pubblicazioni sull’avvio al corsivo dell’autrice per l’epoca scolare. Il quaderno per il corsivo di Gi contiene nelle ultime pagine il testo della storia Signori Ci e Gi non potete entrare parola di maggiordomo di bordo tratta dalla versione illustrata disponibile in cartaceo, in ebook e a breve anche in audiolibro.
Puoi acquistarlo qui :
oppure acquistabile in tutte le librerie
E-BOOK
Gli amici del pirata Pa
|
Servizio fotografico e proposte operative di UOVA? Sono nate!
|